PalioApp ritorna per il 2025 e sarà completamente in tempo reale.

PalioApp 2.0 sarà composta da 3 parti: “Cavalli 2025”, “Palio del 2 luglio 2025” e “Archivio”. L’app è disponibile gratuitamente e può essere scaricata da www.palioapp.com

Nella parte “Cavalli 2025” è possibile filtrare l’elenco dei cavalli iscritti quest’anno per Protocollo, Previsite, Prove di Notte e Tratta. Queste sezioni  verranno integrate dall’Amministratore non appena le informazioni saranno disponibili. È possibile filtrare l’elenco per visualizzare solo i cavalli con esperienza in Piazza. 

La parte relativa al “Palio del 2 luglio 2025” sostituisce tutti i campi che l’utente poteva compilare autonomamente negli anni precedenti. Da quest’anno in poi, questo compito sarà svolto dall’Amministratore. Ciò significa che Presentazione e Batterie verranno compilate prima del loro inizio.

Assegnazione e Prove verranno integrate dopo la fine dell’Assegnazione stessa e, nel caso delle Prove, durante i 4 giorni del Palio. 

L’ultima pagina, “Ordine di ingresso”, funziona ancora come l’anno scorso e può essere compilata dall’utente per consultare l’ordine di partenza.

L’ultima parte è rappresentata da “Archivio”, suddiviso in 4 pagine. Nella pagina delle Contrade, è possibile cliccare su una singola Contrada e visualizzare una panoramica di tutti i Palii da essa corsi dal 1925. È possibile filtrare in base ai Palii vinti. 

Nelle pagine “Cavalli” e “Fantini” si ottiene una panoramica di tutti coloro che hanno corso almeno un Palio dal 1925. Cliccando ulteriormente si accede a una pagina informativa sull’argomento scelto. In questa pagina, è possibile cliccare su data, Contrada, fantino e cavallo, come in tutta l’app.

L’ultima pagina che vi offriamo è “Elenco delle Vittorie”. Qui è possibile ottenere una panoramica di tutte le vittorie. Con la barra di ricerca è possibile cercare nell’elenco per anno, fantino, cavallo o Contrada. Come nel resto dell’app, è possibile cliccare su data, Contrada, cavallo e fantino dal 1925 in poi.

Inoltre, con “Altri filtri e ricerche” è possibile applicare filtri aggiuntivi all’elenco. Ad esempio, è possibile scegliere un periodo tra 2 anni selezionati dall’utente; filtrare per Contrada, Straordinari, Rinviati o Cappotti. Tutti questi filtri (anche cumulativi) si attivano con il pulsante VAI.

Infine, una breve nota sulla homepage dell’app. Si adatterà prima e durante i giorni del Palio. Al momento è possibile trovare l’elenco di tutti i cavalli ammessi al protocollo. Non appena l’elenco dei cavalli ammessi alla tratta sarà disponibile, la pagina mostrerà tale elenco. Dopo l’assegnazione, la pagina cambierà nuovamente. Da quel momento in poi saranno visibili le accoppiate. Queste verranno adattate in caso di modifiche.

Abbiamo anche creato una pagina “Come usarla” nell’app, disponibile in italiano e inglese.